Caricamento
Image
RICHIEDI UN PREVENTIVO
  • Hotel Unique Cesenatico

  • Colazione Unique Hotel
    Borghi Romagnoli
    Non solo
    mare
  • Image
    HOTEL UNIQUE
    Borghi
    da visitare
BORGHI DA VISITARE

Entroterra romagnolo

Abbiamo un territorio bellissimo e ci troviamo nella perfetta posizione, in mezzo a borghi fiabeschi e proprio per questo vogliamo condividerlo con i nostri ospiti.

Scopri il nostro entroterra, meta da visitare non solo d’estate ma in tutte le stagioni.

Viaggia come un “local”, assapora la vera essenza del luogo in cui ti trovi, scopri i nostri caratteristici paesini, culla del buon cibo e del buon vino.

Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo di Romagna
Non solo mare

Santarcangelo di romagna

Al primo posto non potevamo che nominare il paese dove siamo cresciuti e dove viviamo. Uno dei borghi più amati, sia da chi ci vive che da chi lo visita.
Caratterizzato da vicoli affacciati su chiese e palazzi storici, ricco di vita e di eventi, non tutti sanno che Santarcangelo nasconde anche una parte misteriosa, un fitto reticolo di grotte tufacee, notevoli per la loro bellezza e un tempo usate come vie di fuga, magazzini e cantine.
Fondato intorno al Mille, si sviluppò attorno alla Rocca Malatestiana e conserva ancora oggi le tracce della città medievale, come l’antico accesso alla città: la Porta Campanone Vecchio.
Passeggiare tra le vie del paese vecchio sarà un piacere, ogni angolo è capace di regalare emozioni forti, difficile non innamorarsi.

San Leo
Borghi di Romagna

San Leo



Una vista mozzafiato caratterizza questo fantastico e misterioso borgo medievale. A 500 metri sul livello del mare si erge la Fortezza di San Leo, la principale attrattiva. La Rocca è una delle più belle e meglio conservate di tutta la regione.
Spettacolare monumento d'arte militare, il Forte è accompagnato da un'importante storia che lo ha visto protagonista di assedi e battaglie.
Vanta un posto nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico antico è molto ben conservato e ricchissimo di botteghe e ristorantini, diversi palazzi e chiese antiche ma soprattutto con tantissime storie da raccontare. Di qui infatti sono passati personaggi illustri italiani che hanno fatto la storia come San Francesco, Dante e l’alchimista Cagliostro.

San Leo
San Marino
San Marino
Oltre i confini

San Marino

Panorami fantastici, vicoli stretti, e un borgo medievale dove si respira un’atmosfera fiabesca.

Visitare San Marino vale la pena anche solo per mangiare in qualche ristorantino con una vista mozzafiato, fare acquisti nelle innumerevoli botteghe e perché no approfittare di uno Stato con un sistema fiscale diverso rispetto a quello italiano, dove comprare scarpe, vestiti e profumi è sempre più conveniente.

Rimini
Città di Fellini e dei Malatesta

Rimini



Non solo mare, non solo una località festaiola e alla moda. Rimini è molto di più.

Da una passeggiata fra le casette colorate di San Giuliano, l’antico borgo di pescatori dove si respira un’autentica atmosfera felliniana, fino ai monumenti del centro che ti mostreranno tutta la storia antica di questa splendida città.
Dal Ponte di Tiberio fino all’arco d’Augusto, passando per il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo ed il Teatro Galli.

Rimini
Ravenna
Ravenna
Capitale di tre imperi

Ravenna

Questa città, oltre a poter vantare di essere stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, di quello del re dei Goti Teodorico e di quello di Bisanzio, custodisce il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità.

Ravenna ha 8 monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e conserva la Tomba di Dante. Da non perdere la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che ospita il più grande ciclo di mosaici del mondo.
Quello di Ravenna è un centro storico piccolo e facile da girare a piedi che racchiude tanto valore con i suoi piccoli tesori tutti da scoprire.

Brisighella
Scorci incantevoli

Brisighella



Arte, storia e architettura a Brisighella si fondono in maniera emozionante.
È un graziosissimo paesino in provincia di Ravenna, nel cuore dell’Appennino, tra Emilia e Toscana, ha un bellissimo centro storico di impostazione medievale. Brisighella ha tutto quel che serve per attirare il turismo: una bella rocca antica, una torre dell’orologio imponente, il bellissimo Santuario del Monticino, tre attrazioni storiche ognuna delle quali si trova su una delle famose tre colline di Brisighella.

Passeggiando per il centro storico e percorrendo l’antica via degli Asini è impossibile non rimanere incantati dalle vie strette del borgo, dalle graziose case in pietra con balconcini in ferro fioriti e non innamorarsi.

Brisighella
Bertinoro
Bertinoro
La terrazza vista mare

Bertinoro

Un borgo medioevale che funge da vera e propria terrazza sull’intera Romagna. Salendo infatti in cima al centro storico (si erge su un colle) potete godere di una suggestiva vista che arriva fino al mare.

Sarà un piacere perdersi tra le ripide stradine che vi regaleranno scorci intimi e unici.Ogni anno, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, ha sede a Bertinoro il Festival dell’Ospitalità, dedicato proprio a questo ingrediente che rende la Romagna così unica. Durante questa settimana eventi gastronomici, musicali e culturali… da non perdere.

Gradara, Gabicce Monte e Baia Vallugola

un po' più in là...

Siamo consapevoli di non essere più in Romagna, ma sono posti unici e vicini da non perdere, si trovano infatti al confine tra Emilia Romagna e Marche.

Gradara
Magiche atmosfere

Gradara



Un altro antico borgo medioevale che è sede del famoso Castello di Gradara.

Qui potrete prenotare una visita guidata che vi condurrà attraverso la storia di questo piccolo paese e vi racconterà di Paolo e Francesca.

Gradara
Gabicce Monte
Gabicce Monte
Immerso nella natura

Gabicce Monte

Nella zona più settentrionale della costa Adriatica, al confine con l’Emilia Romagna troviamo un incantevole borgo situato in mezzo alle meraviglie della natura.
Sorge su un promontorio a ridosso della piccola baia di Gabicce Mare, nell’ultimo tratto del Golfo di Rimini, dal quale è possibile avere una visuale ampissima.
Grazie a questo patrimonio naturalistico, Gabicce Monte è l’unica località a mettere insieme mare, collina e parco naturale, con il risultato di un paesaggio sorprendentemente variegato e di un’atmosfera unica.

Baia Vallugola
Panorama mozzafiato

Baia Vallugola



Baia Vallugola è una meravigliosa insenatura naturale, situata a pochi chilometri a sud di Gabicce, compresa nell’area protetta del Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Spiaggia sassosa e acqua cristallina fanno di questo luogo un piccolo paradiso.
E’ possibile raggiungere la baia percorrendo una strada panoramica che da Gabicce Monte si snoda fino a Pesaro, tra il profumo intenso delle ginestre e dei pini marittimi, in un susseguirsi di anfratti rocciosi.

Baia Vallugola
Hotel Unique tre stelle vicino al mare a Cesenatico
Hotel Unique Cesenatico - Hotel tre stelle colazione genuina
Hotel Unique Pet Friendy a Cesenatico vicino al mare
Hotel Unique Tre stelle Cesenatico colazione gluten free vegan
Hotel Unique Tiziano Cesenatico economico per famiglie
Hotel Unique Cesenatico - Accoglienza romagnola